Il cacao e le sue proprietà
🍫 Lo sapevi? tra le tante proprietà benefiche il cacao gode anche della fama di essere un eccellente afrodisiaco!

🍫 Il cacao si distingue per essere caratterizzato da elevati quantitativi di polifenoli, soprattutto flavonoidi (con quantità prevalenti di epicatechina, catechina, procianidine B2 e B5, trimero C e tetramero D).

🩺 Queste molecole concorrono al miglioramento delle funzioni vascolari, alla prevenzione di disfunzioni endoteliali e patologie ad esse correlate, alla riduzione degli indici di insulino-resistenza, all’incremento dell’insulino-sensibilità, all’inibizione dell’attivazione ed aggregazione piastrinica e alla diminuzione della pressione arteriosa.
🧠 Oltre alla forte componente antiossidante polifenolica, nel cacao troviamo sostanze bioattive, specificamente, neurotrasmettitori (serotonina, endorfina, anandamide, feniletilammina) in grado di influenzare significativamente il tono dell'umore, a cui viene associata un'efficace azione antistress.
Il cacao come afrodisiaco
💓 Inoltre, al cacao ed al cioccolato è sempre stata attribuita una valenza afrodisiaca. Infatti, l’elevata quantità di antiossidanti fa aumentare il flusso sanguigno e aiuta la modesta disfunzione erettile. In più, la presenza di feniletilamina libera le stesse endorfine rilasciate durante l’attività sessuale: per questo motivo il cioccolato favorisce l’aumento dell’attrazione migliorando in generale tutta la prestazione sessuale.
Buono, ma fa ingrassare?
🧠 I centri di fame e sazietà sono gestiti dall'ipotalamo che è condizionato dall'effetto di neuromediatori, interazioni sociali, familiari e dall'umore. La prima azione eseguita da una persona in sovrappeso è quella di eliminare cibi calorici e grassosi. In continua lotta con la bilancia ci si espone ad alti livelli di stress, al contrario, persone meno stressate, prediligono cibi a basso livello lipidico.

🧘 Il cioccolato esercita una funzione psicotropa tramite il gusto appagante e piacevole, aiutando nelle condizioni di stress. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che può essere inserito adeguatamente ed in modo bilanciato nelle diete. Lo scopo è limitare lo stress e soddisfare il palato che in periodo di dieta è abituato ad alimenti poveri di gusto.
⚖️ La chiave di tutto è L'equilibrio.
Umberto Lazzaro & Giovanna Spinosa
Fonti
- Cipriani F. (2019). Cacao e salute. Cacao e salute, 298-302;
- CASAGRANDE G. (2014). Potenziali effetti antinfiammatori del cacao e dei polifenoli del cacao;
- Le influenze del cioccolato sulla salute della donna
G.C. DI RENZO, E. BRILLO; - Cipriani F. (2019). Cacao e salute. Cacao e salute, 298-302;
- Cacao y chocolate: seducción y terapéutica
Salomón Waizel-Haiat,José Waizel-Bucay, José Antonio Magaña-Serrano, Patricia Campos-Bedoya, José Eduardo San Esteban-Sosa;
Ti è piaciuto l'articolo?
